LANGUAGE: : ITA - ENG -ESP

 

Master di II Livello in Ossigeno-Ozono Terapia


10 marzo - 15 dicembre
Località: Poliambulatorio Oberdan - Brescia

OBIETTIVO DEL CORSO:

Il Master in Ossigeno-Ozono Terapia, sotto l’egida della W.F.O.T (World Federation of Ozone Therapy) e di UNIMEIER, si pone come obiettivo centrale quello di offrire ai Laureati in Medicina e Chirurgia l’acquisizione di necessarie competenze generali e specifiche per l’utilizzo terapeutico dell’Ossigeno Ozono e di realizzare percorsi formativi avanzati di alta specializzazione in Ossigeno Ozono terapia rispondendo ad esigenze sempre più specifiche dei cittadini.

L’Ossigeno Ozono (O2O3) Terapia in ambito medico è una metodica che ha più di un secolo di vita e risulta essere molto attiva ed utile in varie e precise condizioni patologiche, soprattutto dolorose; inoltre, essa pare essere molto vantaggiosa da un punto di vista farmacologico per i ridotti effetti collaterali e soprattutto molto economica rispetto al costo di una terapia a base di farmaci tradizionali.

Per ottenere un buon risultato in questo tipo di terapia è fondamentale la corretta scelta della metodica di somministrazione, conoscere con precisione le procedure di utilizzo, avere certezza delle indicazioni cliniche e rispettarle, conoscendo la legislazione che la controlla. Poiché tale metodica rappresenta un atto medico di rilevante importanza, vista la richiesta da parte della popolazione, è opportuno realizzare una formazione completa, corretta, adeguata e aggiornata per i medici che vogliono avvicinarsi all’uso terapeutico dell’ossigeno ozono. Il Master di alta formazione specialistica in Ossigeno Ozonoterapia offre, ai medici interessati, indicazioni sulle patologie oggetto di questo trattamento, le metodologie utilizzate per tale terapia, le procedure tecnico-pratico-strutturali previste dalle corrette linee guida scientifiche per la pratica di tale terapia, ed anche le indicazioni di legge e medico legali ad essa correlata.

Infatti, i molteplici moduli che compongono il corso, saranno dedicati a tutto ciò che riguarda l’Ossigeno Ozono Terapia, con particolare attenzione a tutte quelle ricerche che trovano riscontro scientifico a livello internazionale (comprovate con letteratura su rivista indicizzata e con impact factor).

 
PROGRAMMA:


Programma:

10 Marzo 2018
Saluti del presidente della W.F.O.T. (Dott. He Xiaofeng) e del presidente della FIO (Dott. Gabriele Tabaracci);
L’importanza del metodo – l’insegnamento di Cartesio (Prof. Alberto Beltramello); la storia dell’ozonoterapia (Dott. Matteo Bonetti)

7 Aprile 2018
I meccanismi d’azione e l’esperienza spagnola (Prof. Josè Baeza Noci, Dott. Francisco Javier Hidalgo Tallòn, Dott. Manuel Gomez Moraleda)

28 Aprile 2018
La patologia della colonna vertebrale: cosa trattare e quando, applicazioni selezionate (Prof. Mario Muto, Dott. Michele Frigerio); quando l’ozono non funziona, quali possibilità non chirurgiche? (Prof. Luigi Manfrè); il parere del neurochirurgo (Dott. Francesco Zenga)

26 Maggio 2018
Il trattamento del mal di schiena: esperienze a confronto (Dott. Ciro Princiotta, Dott. Cosma Andreula, Dott. Luigi Simonetti)

9 Giugno 2018
Sicurezza in ozono e revisione della letteratura internazionale (Dott. Alessio Zambello, Prof. Gianantonio Pellicanò); Complessità in medicina e Ozonoterapia (Dott. Nicola Dardes); Idro-ozono e acqua ozonizzata (Dott. Mauro Martinelli)

30 Giugno 2018
Ginocchio , spalla, piede, mano, anca (Prof. Eugenio Genovese, Dott. Marco Moretti, Dott. Andrea Gervasio)

8 Settembre 2018
L’attività ambulatoriale: cosa trattare, come e quando (Dott. Gabriele Tabaracci, Dott.ssa Viviana Covi)

29 Settembre 2018
Realtà greca e rumena a confronto (Dott. Emmanuel Iliakis, Dott. Stefan Tiron)

13 Ottobre 2018
Africa sub sahariana, Haiti, Siria, Pakistan: una vita dedicata ad aiutare grazie all’ozonoterapia, l’ulcera di Buruli (Dott.ssa Annunziata Izzo e Dott.ssa Antonella Bertolotti); come effettuare i trattamenti (Dott.ssa Annalisa Caffarone)

27 Ottobre 2018
L’importanza di una corretta anamnesi: la valutazione nutrizionale (Dott.ssa Chiara D’Adda) e psicologica del paziente (Dott. Fabio Marchetti)

17 Novembre 2018
Il parere Medico legale (Prof. Maggiorotti, Avv. Passerini); il parere delle assicurazioni (Dott. Alessandro Motta)

15 Dicembre 2018
Esposizione elaborato finale

SIMPOSI SATELLITI:

  • Organizzazione di un ambulatorio (Ing. Simone Valtorta, Arch. Pierfrancesco Terlizzi, Arch. Gianluca Gallucci)
  • La gestione farmacologica e psicoterapica di pazienti con dolore cronico (Dott. Fabio Marchetti, Dott.ssa Antonella Bertolotti)
  • L’ozono in odontostomatologia (Dott.ssa Alessandra Majorana, Dr Marco Montevechi, Dr. Marco Colombo)

Si avvisano i partecipanti al Master che le date e il programma delle lezioni potrebbero subire variazioni.

L’ultima giornata del Master sarà dedicata all’elaborato finale: i partecipanti al master saranno chiamati a realizzare durante il corso un progetto di valutazione e/o intervento, anche con carattere di ricerca, in uno degli ambiti considerati dal corso stesso. Tale progetto sarà documentato individualmente in un elaborato scritto e presentato e discusso in forma di poster/slide.

 
MATERIALE ALLEGATO: Modulo-di-iscrizione-Master-o2o3.pdf    
 
RICHIEDI INFORMAZIONI


Le iscrizioni per il Master di II Livello in Ossigeno-Ozono Terapia saranno fino al 1 Marzo 2018.

Ai fini dell’ammissione al Master i candidati saranno selezionati dal comitato scientifico mediante una valutazione del Curriculum Vitae del candidato. I candidati ammessi riceveranno comunicazione via E-mail.

Selezione

Ai fini dell’ammissione al Master i candidati saranno selezionati dal comitato scientifico mediante:

  • una valutazione del curriculum vitae del candidato;
  • un colloquio individuale.

I candidati ammessi riceveranno comunicazione attraverso email.

N.B. I candidati con titolo di laurea straniero dovranno richiedere la Dichiarazione di Valore presso gli Uffici Consolari del paese dove è stato conseguito il titolo di studio. Se la laurea è stata conseguita in un paese EU, i candidati potranno richiedere il Diploma Supplement direttamente all’Università di provenienza.

Scarica e invia il modulo compilato all’indirizzo formazione@xrayservice.it allegando il tuo Curriculum Vitae.


Tutti i campi contrassegnati con * sono obbligatori

Autorizzo al trattamento dei miei dati ai sensi dell'art. 13 dell D.l n. 198 del 30 giugno 2003 , ai soli fini organizzativi per l'evento sopra specificato.

Acconsento all'uso dei miei dati al fine di essere informato sulle iniziative organizzate da Alnitec Sr.l